top of page
Yasmin Nammu

 

L'italiano Brasiliana ballerina Yasmin Nammu inizia a studiare danza orientale egiziana a San Paolo ( Brasile) nel 1986 . In quegli anni si è concentrata su entrambi classica ( Raks el Shark) e stili di danza folcloristica.

 

Dal 1989 al 1998 entra a far parte del corpo di ballo durante gli spettacoli eseguiti dai principali bande brasiliane libanesi ,visitare le più importanti città del Brasile .

 

Nel 1998 ha iniziato a lavorare su un progetto che esplora i suoni del Medio Oriente , insieme con il musicista Mario Aphonso III .Nel 2001 hanno pubblicato i CD Arabesque , composta da Mario Aphonso III e sulla base di ritmi orientali e loop elettronici. Tutte le composizioni del CD sono stati espressamente creati per spettacoli e coreografie di Yasmin Nammu , che hanno portato l'innovazione e la creatività di Danza Orientale .

 

Tra il 2000 e il 2005 , una serie di spettacoli e workshop in Brasile , Germania e Italia ha seguito il rilascio di Arabesque .

 

Nel novembre 2005, il Arabesque CD avevano venduto 80.000 copie e nel 2006 un nuovo CD dal titolo Dança do Fogo è stato rilasciato .

 

Dal 2002 al 2005 entra a far parte numerosi spettacoli e performance , come ad esempio la presentazione del CD Buddha Lounge in Brasile , la Banda Mawaca ( il principale Banda etnica in Brasile) e la Banda Mutrib ( mediorientale musica ) esibizioni dal vivo , e la danza spettacolo teatrale Celebrando come Deusas ( Celebrando dei) , un progetto che ha creato e coordinato insieme a Miguel Cris ( cantante , ballerino e musicista ) .Nel 2004 è stato premiato come miglior ballerino degli anni '90 durante l'evento 50 anni di Danza Orientale egiziano in Brasile .

 

Nel 2006 si trasferisce a Roma (Italia ) , dove ha portato il suo metodo di insegnamento unico, sviluppato in anni di studi e ricerche . Ha tenuto seminari e corsi di formazione anche nelle città di Milano, Como , Sondrio , Bologna, Napoli , Messina e Catania .

 

Ha preso parte al Festival di Chy a Damanhur ( Italia ) , dove ha presentato il suo stile Oriental Fusion , Danza Emozione .

 

Nel giugno del 2007 entra a far parte Parade Culturale a Francoforte , in Germania , eseguendo il Tribal beduini gruppo di danza " Al Hajjalah " .

 

Nel 2008 ha lavorato su un progetto sociale in collaborazione con l'Associazione Orchestra Italiana ai Mondiali . Il progetto Adote um Ritmo è stato concesso dalla Regione amministrazione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna ed ha avuto luogo nella città di Fortaleza ( Brasile) , presso l'Associazione CONVIDA . Ha tenuto laboratori di yoga , creazione artistica e danza orientale , dove ha insegnato per ragazze adolescenti con difficoltà sociali . Lo scopo del progetto era quello di aiutare quelle ragazze per potenziare la loro autostima , migliorare la loro conoscenza del corpo e riconoscere la loro femminilità.

 

Nel 2009 , insieme con il terapeuta Ma Deva Suvalia , ha creato l'evento Hammam- Incontro Femminile ( Hammam -femminile Meeting) presso la Holistic Spa Ponto de Luz ( Brasile) . Inoltre , ha presentato il suo spettacolo di danza Emozioni che ricevono un grande successo e ha partecipato come ospite speciale nello spettacolo " Salut D'Amour " di violinista Yury Rakevich (Prima Solista di San Paolo Symphony Orchestra) .

 

Insieme al Mais Maria do que Zè Banda si è esibita in una serie di spettacoli in cui ha usato la tecnica della danza orientale con i ritmi popolari del nord-est brasiliano .

 

Ha tenuto mostre e workshop nelle città di Goiania , Florianopolis e Aracaju .Come insegnante , Yasmin Nammu ha creato esercizi specifici per migliorare la tecnica di coordinazione dei movimenti e di utilizzarela SAGAT , il tamburello , il velo , il doppio velo e il bastone .Ha sviluppato tecniche specifiche per coordinare i movimenti del ventre con i passi principali , utilizzare i movimenti tradizionali ( Raqs Sharq ) con musica fusion orientale , e ha anche portato l'innovazione per la danza con la spada lo sviluppo di una nuova tecnica .

 

Come ballerina , le classiche coreografie orientali si sono ispirati grandi ballerini egiziani come Suheir Zaki , Nagwa Fouad , Mona El Saaid e Naima Akef .

 

Ha sviluppato il proprio stile di danza Emozione, che è una fusione di tecnica egiziana Danza Orientale , musica etnica ( orientale , Mediterraneo e Balcani ) e il concetto del Risveglio Divino Femminile .

 

Altri studi:

 

Balletto Stagium Dance SchoolDanza Classica , Danza Contemporanea , Jazz e danze brasiliane Regina Hatha Yoga Shakti Scuola Dance Theatre ( Tuca - S.P )La conoscenza del corpo, Interpretazione , Improvvisazione e Creazione. Ashtanga Yoga Research Institute ( Roma )

bottom of page