

Amanda Mendoza Zapata
"Amanaka"
AMANDA , nata a Città del Messico, è una promettente e giovane danzatrice di Ori Tahiti e Hula. Fin da piccola studia danza Classica, contemporanea e folklore Messicano, ma la sua vera passione nasce dall’amore per le danze del Pacifico ”Polinesiane e Hawaiane”.
Inizia a studiarle nel 1999 all’Accademia di danza Polinesiana Kuahine o’ka hula in Messico con l’insegnante Laura Luna (Ori Tahiti)e Dafne Pena(Hula)Partecipa a diversi seminari con il Kumu Hula, Ray Fonseca, JosephCamacho,Debbie Leionallani, Maria de la Luz, Djahel Vinaver, Wanda direttrice del centro Mana di Toulun in Francia.
Nel 2007 si classifica seconda alla prima edizione del concorso Miss Mexico Aloha Hula.
Il suo percorso personale la porta ad accostarsi a queste danze con profondo rispetto della cultura, facendo accrescere in lei lo stretto contatto con la madre terra.
Cresce artisticamente grazie ai frequenti viaggi nella meravigliosa isola di Tahiti dove studia al Conservatorio Artistico della Polinesia Francese e i suoi frequenti soggiorni dove partecipa attivamente agli spettacoli della famosa Troupe Les Grands Ballets de Tahiti.
Insegna Danze polinesiane a Città del Messico presso varie scuole e centri Culturali fino a quando le sue scelte di vita la portano in Italia dove oggi vive e insegna in diverse Città (Bologna, Forlì, Parma, Milano)
Stage e corsi di formazione Messico, Torino, Firenze, Bologna,Prato, Ancona, Catania (Sicilia) e Spagna.